Patrimonio e rendimenti

Ripartizione della posizione individuale del Comparto Garantito
Gestione Speciale Lavoro

La politica di investimento è prevalentemente incentrata su Titoli di Stato ed obbligazioni liquide denominate in Euro, con rating "Investment Grade" (S&P, Moody's, Fitch).

Nel corso del 2015 l'operatività in Titoli di Stato si è focalizzata principalmente su titoli governativi italiani sia a tasso variabile sia a tasso fisso e zero coupon (Btp strip), tramite acquisti distribuiti sui vari punti della curva, con l'obiettivo di ottenere scadenze e rendimenti coerenti con il profilo delle passività. Per aumentare la diversificazione del portafoglio sono stati acquistati titoli governativi spagnoli con scadenze distribuite su vari punti della curva.

Per quanto riguarda la componente credito, si evidenzia un incremento dell'esposizione, principalmente tramite l’acquisto di titoli non finanziari.

È diminuito il peso della componente azionaria la cui operatività, guidata da criteri di prudenza, ha privilegiato investimenti in società con buona visibilità sui risultati attesi. È stata inoltre effettuata operatività in opzioni put e call su azioni per ottimizzare la redditività pesata per il rischio.

La duration del portafoglio che ne deriva è diminuita da 8,03 anni a fine 2014 a 7,45 anni a fine 2015.

Rendimenti netti
Comparto 2015 3 anni
(2013-2015)
5 anni
(2011-2015)
10 anni
(2006-2015)
Garantito-Gest.
Speciale Lavoro
2,97% 3,47% 3,50% 3,58%
Benchmark(*) 1,25% 1,40% 2,12% 2,34%
(*) Il benchmark, dato dal tasso di rivalutazione del TFR netto, sintetizza l'andamento dei mercati finanziari in cui investe il fondo e consente di operare un confronto rispetto all'investimento effettuato.
È possibile acquisire ulteriori informazioni riguardanti la Gestione Speciale Lavoro consultando i rendiconti riepilogativi ed i prospetti della composizione delle attività all'indirizzo web: www.unipolsai.it.
Rendimento minimo garantito 2,00%
 

Benchmark del settore trasporto aereo

Analizzando gli indicatori di costo e di rendimento degli ultimi anni ci si può rendere conto come FONSEA costi circa la metà e renda il doppio della media dei fondi pensione garantiti del settore del trasporto aereo italiano. Questi numeri dimostrano che, come spesso accade, una sana concorrenza e pluralità di Fondi pensione porta valore aggiunto ai lavoratori di oggi, che diventeranno i pensionati di domani.

FONSEA: un fondo pensione "low cost", ma "high return".

Questi risultati vincenti sono frutto di:

  • un elevato patrimonio in gestione, che ha consentito lo sviluppo di ottime posizioni storiche ed il consolidamento di rapporti contrattuali privilegiati con il gestore finanziario-assicurativo
  • un capitale umano distintivo, grazie alle persone che da anni si dedicano alla gestione amministrativa e finanziaria di FONSEA e che hanno maturato competenze e capacità di ottimo livello. Questa professionalità si estrinseca sia nel campo delle competenze tecniche, sia nel campo manageriale e delle relazioni veso tutti gli stakeholders coinvolti.


Costi in percentuale sul Patrimonio – Linee a Investimento Garantito


Fonti: Note Informative


Rendimenti in percentuale sul Patrimonio – Linee a Investimento Garantito


Fonti: Note Informative