Origini del Fondo

Il Fondo Pensione delle Società Esercizi Aeroportuali – FONSEA è un'associazione senza fini di lucro non riconosciuta, ex art. 36 e seguenti del c.c., istituita allo scopo di garantire ai propri iscritti una forma pensionistica aggiuntiva a quella garantita dal sistema previdenziale pubblico, usufruendo di tutte le agevolazioni previste dalle leggi vigenti.

Stralcio dal primo documento di presentazione della "Cassa di Previdenza" , datato 11/90:

" Il 7 dicembre 1989, tra la Società Esercizi Aeroportuali e le Segreterie Regionali FILT/CGIL, FIT/CISL, UILT/UIL è stato stipulato un accordo integrativo che prevede la realizzazione di interventi previdenziali ed assistenziali a favore del personale S.E.A. (Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa).

Con tale atto le Organizzazioni Sindacali hanno voluto interpretare l'esigenza espressa dai lavoratori di un maggior livello di copertura previdenziale ed assistenziale rispetto a quello garantito dagli Enti pubblici.

Proprio per rispondere in maniera efficace ed economica a questa esigenza, in data 4/4/90, dopo le Assemblee Generali dei Lavoratori tenute a Linate e Malpensa, è stata costituita la Cassa di Previdenza per i Lavoratori dipendenti della S.E.A. di Milano."

L'iniziativa, partita all'interno di SEA Spa, è stata poi negli anni estesa ad altri aeroporti.(vedi "le società aderenti")

Nel gennaio 1996, in applicazione delle norme di cui al Dlgs n. 124 del 21/4/93, si è provveduto a separare le attività previdenziali (previdenza complementare), costituendo l'attuale Fondo Pensione Dipendenti Gruppo S.E.A (d'ora in avanti FonSEA), dalle attività assistenziali (assistenza sanitaria) gestite dalla Cassa di Assistenza Integrativa.